BONIFICA AMIANTO

L’evoluzione del tetto

Pagliero Coperture – una lunga esperienza di bonifica amianto compatto


Pagliero Coperture smaltisce l’amianto compatto da quasi vent’anni, cominciando giusto qualche anno dopo la messa in vigore della legge che bandiva questo materiale.
Con la legge del 27 marzo 1992 infatti, viene vietata l’estrazione, l’importazione, l’esportazione, la commercializzazione e la produzione di amianto, di prodotti di amianto o di prodotti contenenti amianto.
Da allora, il percorso dell’opinione pubblica, circa la consapevolezza dei danni provocati da questo materiale, è stato lungo e tortuoso. L’amianto è dannoso se respirato poiché in base ai materiali che lo contengono, è in grado di rilasciare fibre che se inalate, vanno a concentrarsi nei bronchi, negli alveoli polmonari e nella pleura, provocando danni irreversibili.

Pagliero Coperture – al sicuro da ogni controllo


Per la rimozione amianto, Pagliero effettua un sopralluogo presso il cliente in modo da valutare l’intervento più adatto alle sue esigenze e all’ambiente. Dopo il sopralluogo redige il piano di lavoro. Una volta completato, il piano lavoro viene presentato all’Asl di competenza territoriale che, con la sua autorizzazione, da il via libera ai lavori, dopo 30 giorni dalla presentazione del documento.
Il cantiere viene allestito dallo staff di Pagliero seguendo con minuzia tutte le norme previste per quanto riguarda l’installazione di tutte le attrezzature necessarie ai fini della sicurezza che riguardano la rimozione e smaltimento rifiuti contenenti amianto. (dispositivi di protezione individuale di terza categoria – unità di decontaminazione – allestimento cantiere).

bonifica amianto Torino
bonifica amianto torino
bonifica eternit, prima
bonifica amianto, dopo

Le tre tecniche contro l’amianto sono:


Incapsulamento:

E’ una tecnica che prevede che l’amianto sia trattato con particolari prodotti impregnanti. Tali prodotti creano una pellicola incapsulante sul materiale. La soluzione è temporanea e necessita di controlli periodici e di manutenzione.

Confinamento:

La tecnica del confinamento prevede che l’amianto sia rivestito di una protezione rigida. La legge obbliga in questo caso a ispezioni periodiche e ad apporre cartelli per la presenza occulta del materiale.

Rimozione:

In questo caso, dopo aver incapsulato l’amianto, Pagliero lo rimuove, lo imballa e lo spedisce alle discariche autorizzate. Questa tecnica garantisce il miglior risultato, eliminando ogni fonte di pericolo e la necessità di controlli periodici.

Una volta terminati i lavori, Pagliero Coperture consegna al cliente una certificazione che attesta il corretto smaltimento del rifiuto presso deposito autorizzato. Questo documento rilasciato da Pagliero e approvato dall’ente competente, è da conservare e da esibire in caso di controlli da parte degli organi preposti. Questa certificazione permette quindi al cliente di essere “al sicuro” in caso di qualsiasi controllo.

Pagliero Coperture esegue anche la rimozione di vasche e tubazioni in amianto.