RIVESTIMENTI E FACCIATE VENTILATE

L’evoluzione del tetto

Facciate ventilate – un perfetto isolamento termo acustico


Pagliero Coperture è una squadra in azione, che ogni giorno allestisce nuovi cantieri e procede con quelli già in essere. E’ quindi una squadra operativa, affiatata e coordinata. Ma non è soltanto questo. Pagliero Coperture è anche idee costruttive in linea con la sostenibilità e le nuove sfide contro il riscaldamento globale. Per questo realizza molte soluzioni che portano a un notevole risparmio energetico e quindi a una drastica riduzione di un’importante fonte di inquinamento: il riscaldamento. Fra questa soluzioni, Pagliero realizza facciate ventilate coibentate che permettono un perfetto isolamento termico (e anche acustico).

Il termine “rivestimento ventilato” deriva da un’efficace ventilazione naturale provocata dall’effetto camino: una camera d’aria tra parete e rivestimento. Ciò permette notevoli benefici nella rimozione di umidità aumentando di molto il confort abitativo.

I rivestimenti di facciata di tipo ventilato nascono con lo scopo di rispondere, con caratteristiche di elevata qualità estetica ed indiscussi vantaggi di isolamento termo-acustico, alla protezione di un edificio contro l’azione combinata di pioggia e vento neutralizzando gli effetti d’acqua battente sulla parete, mantenendone asciutta la struttura muraria.

In termini termoenergetici le pareti ventilate coibentate possono ridurre nella stagione calda il carico di calore sull’edificio, grazie alla parziale riflessione della radiazione solare da parte del rivestimento, alla ventilazione dell’intercapedine e all’applicazione dell’isolante, ottenendo così una sensibile riduzione di costi di condizionamento. Viceversa, nella stagione invernale, le facciate ventilate coibentate possono trattenere calore con risparmio in termini di riscaldamento.
La squadra di Pagliero Coperture li consiglia soprattutto nel caso di edifici che si sviluppano in altezza o che sono costantemente esposti alle intemperie.

Con i suoi rivestimenti di facciata di tipo ventilato le pareti murarie durano molto di più nel tempo poiché rimangono asciutte . L’efficienza energetica raggiunge alti standard. Vengono eliminati i rischi di fessurazione del rivestimento stesso, il problema del distacco per scollamento dalle pareti, la condensa superficiale.

Rivestimento di facciate ventilate a doghe


Pagliero Coperture realizza rivestimenti ventilati coibentati per facciate a doghe. Profila, per la misura occorrente, le doghe sovrapposte in cantiere. Realizzando queste coperture Pagliero aumenta la classe energetica dell’edificio. Le doghe sono in alluminio o di altri materiali e sono idonee sia per abitazioni civili sia per costruzioni industriali, sia per nuove costruzioni sia per ristrutturazioni.

Rivestimento di facciate ventilate a doppia aggraffatura


Il rivestimento di facciate ventilate coibentato a doppia aggraffatura è tenace contro qualsiasi infiltrazione d’acqua ed idoneo per qualsiasi geometria, ideale sia per ristrutturazioni facciate sia per costruzioni ex-novo.